Archives for 

cibo

Anginofobia: la paura di soffocare col cibo

L’ è un che provoca il timore di deglutire e ingerire cibi per di .

Chi soffre di questa fobia vive difficilmente il momento dei pasti, soprattutto se in compagnia.

A poco a poco va ad eliminare tutti quei cibi che potenzialmente possono provocargli soffocamento. Carne, pasta o qualsiasi altro tipo di considerato letale viene eliminato e l’alternativa valida che viene presa in considerazione dalla persona che vive questo problema è quella di cibi liquidi, pappine o cremine.

Il problema in sé non riguarda la deglutizione ma lo step successivo. La si basa sul fatto che qualsiasi cosa si possa deglutire può provocare soffocamento.

Questo può colpire le persone di ogni età, bambini adolescenti o adulti e in larga parte a soffrirne sono più le donne.

Il problema si manifesta a partire da un episodio nel quale la persona ha vissuto esperienze traumatiche di soffocamento durante i pasti oppure ha assistito ad episodi del genere.

E’ una patologia che rende molto difficile la vita della persona che vive questo disturbo, coinvolgendo i suoi rapporti personali, relazionali e lavorativi. Si cominceranno ad evitare situazioni che possono mettere , tipo andare a pranzo con amici, mangiare per strada nelle pause pranzo, evitare di non avere sempre a portata di mano dell’acqua.

Il quadro sintomatologico si caratterizza per la presenza di:

  • Pensiero frequente “ora mi soffoco”. Si è ossessionati da tutto ciò che di più terribile potrebbe succedere durante i pasti.
  • Vissuti di anticipatoria e al momento dei pasti. Ansia che spesso evolve in veri e proprie forme di attacchi di panico.
  • Comportamenti di evitamento, quali tentate soluzioni.

Una volta escluse cause mediche il trattamento consigliato è la psicoterapia. Non è un percorso facile, necessita di impegno e costanza ma è una strada da tenere in considerazione per superare questo problema che può condizionare moltissimo la vita delle persone.

 

[fonte ansia rimedi.net]

Chiama il: 3288848414

INVIA SUBITO UN MESSAGGIO

LEGGI IL CURRICULUM DEL DOTT. REGA

PSICOLOGO – PSICOTERAPEUTA ACERRA

L’ortoressia: l’ossessione del mangiare sano

L’ortoressia è quel disturbo alimentare per cui una persona è notevolmente ossessionata dal cibo sano. Gli studi sull’ortoressia sono piuttosto recenti e seguono la tendenza di questi tempi a seguire uno stile di vita vegano. L’ossessione per il cibo salutare ultimamente viene molto rafforzata dalle migliaia di informazioni e notizie ormai facilmente ricavabili dal web che […] Continua a leggere →

Disturbi del comportamento alimentare: cause e cura dell’anoressia e della bulimia nervosa

L’anoressia nervosa è una condizione caratterizzata dagli aspetti descritti. Distorsione dell’immagine corporea e paura patologica di ingrassare. La persona si sente grassa anche se è obiettivamente sottopeso, oppure percepisce come “troppo grasse” alcune parti del proprio corpo (in genere l’addome, le cosce, i glutei). Per dimagrire osserva digiuni prolungati, cerca di sbarazzarsi del cibo ingerito […] Continua a leggere →