Archives for 

umore

Disturbo bipolare. Sintomi e cura

Il o maniaco-depressivo è una patologia psichiatrica caratterizzata dall’alternanza di fasi maniacali o euforiche con gravi alterazioni dell’ –  e quindi dei comportamenti e dei pensieri –  a fasi depressive.

Durante le fasi maniacali la persona può mostrare comportamenti eccessivi e talvolta socialmente inappropriati.

Spesso ci si sente euforici e in grado di avere molte potenzialità al punto da spingere la persona a sentirsi onnipotente.

Sono spesso coinvolti in diversi progetti ma non ne portano a termine nessuno, hanno comportamenti disorganizzati e inconcludenti.

In questa fase anche il desiderio sessuale diventa impellente con comportamenti impulsivi.

La fase depressiva, che spesso segue quella maniacale, è caratterizzata da sensazioni di vuoto, basso . Spesso la persona che attraversa questa fase si sente senza forze, affaticato e il sonno o l’appetito aumentano o diminuiscono.

La fase depressiva ha una durata maggiore rispetto a quella maniacale e l’alternanza dei due stadi può essere graduale o improvvisa.

Il disturbo può presentarsi con una percentuale indistinta tra uomini e donne, solitamente nella fase adolescenziale o prima età adulta.

Non esiste un’unica causa del disturbo bipolare. E’ stata scientificamente provata la rilevanza della componente biologica e genetica che incide sulla nascita del disturbo ma non si escludono altri fattori quali eventi di vita stressanti, successi, assunzione di alcool o droga, gravi irregolarità del sonno, bassa qualità di vita o assunzione di alcuni farmaci.

Per curare il disturbo bipolare due sono principalmente gli obiettivi da raggiungere: stabilizzazione dell’umore e prevenzione delle ricadute future.

La ricerca ha studiato che un’attenta cura farmacologica associata ad una psicoterapia cognitivo comportamentale può stabilizzare l’umore e ridurre le ricadute future.

La psicoterapia cognitivo – comportamentale può essere d’ sia al paziente che ai suoi familiari e fornire un valido strumento di supporto per far fronte alle fasi maniacali e depressive caratteristiche di questo disturbo.

[fonte www.apc.it]

 

Chiama il: 3288848414

INVIA SUBITO UN MESSAGGIO

LEGGI IL CURRICULUM DEL DOTT. REGA

PSICOLOGO – PSICOTERAPEUTA ACERRA