Angelo Rega

“L’obiettivo principale dell’educazione dovrebbe essere quello di creare uomini e donne che siano capaci di fare cose nuove, non soltanto di ripetere semplicemente ciò che le altre generazioni hanno fatto. Gli esseri umani sono creativi, inventori ed esploratori.” -Jean Piaget-

Il mio lavoro di ricerca si concentra sull’applicazione del paradigma Technology Enhanced Learning (TEL) ai bisogni educativi speciali, combinando approcci psico-pedagogici tradizionali con tecnologie emergenti per migliorare l’accesso e l’efficacia dell’apprendimento di studenti con disturbi specifici dell’apprendimento, difficoltà cognitive, bisogni educativi speciali in generale. 

La progettazione, lo sviluppo e implementazione di strumenti educativi digitali, come piattaforme interattive, serious games, chatbot e sistemi basati su realtà aumentata (AR) e virtuale (VR), rappresentano un pilastro fondamentale della mia attività, orientata a promuovere l’inclusione e a sostenere i processi di apprendimento. 

Integro le scienze psicologiche e l’intelligenza artificiale (AI) per creare interfacce adattive per monitorare i progressi degli studenti e fornire feedback personalizzati in tempo reale e per implementare Adaptive Tutoring Agents per sostenere i processi di potenziamento degli apprendimenti. 

Questo approccio muove dalla costruzione di prototipi che mi permettono di raccogliere dati utili a valutare l’efficacia degli strumenti TEL rispetto a fenomeni cognitivi e comportamentali. 

Attualmente sto conducendo tre progetti di ricerca che riflettono questi interessi. 

Il primo esplora l’influenza di un assistente virtuale, adattivo e su interfaccia vocale, sulla motivazione degli studenti di scuola primaria, con l’obiettivo di comprendere come tali tecnologie possano stimolare l’engagement e favorire l’apprendimento autonomo nella quotidianità scolastica. 

Il secondo progetto analizza se l’inserimento di informazioni relative agli stili di apprendimento degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) nei prompt possa migliorare la qualità dei contenuti generati, rendendoli più utili nel supporto personalizzato agli studenti. 

 

Infine, il terzo progetto si propone di valutare l’efficacia del trasferimento di conoscenze attraverso laboratori virtuali integrati nei percorsi e-learning, indagando se tale approccio possa rafforzare la qualità degli apprendimenti e potenziare le capacità degli studenti. Attraverso queste attività, contribuisco a sviluppare nuove prospettive per di potenziamento dell’apprendimento, esplorando come le tecnologie possano essere utilizzate strategicamente per affrontare le sfide dell’educazione moderna e supportare studenti con esigenze speciali in modo significativo ed efficace.

Questo blog nasce come spazio di archiviazione e rassegna di informazioni che riguardano per la maggior parte il mio lavoro ed in minima parte anche il mio tempo libero.

Troverete informazioni su tre aree principali

  • Tecnologie Cognitive dedicate al gioco e all’apprendimento
  • Sistemi e-learning e Serious Game per la valutazione e la formazione
  • Progettazione, realizzazione e comunicazione Web

All’interno del sito è possibile reperire informazioni su progetti di ricerca, conferenze, articoli scientifici e recensioni di strumenti hardware e software disponibili sul mercato o in fase di progettazione e sviluppo. L’intento è quello di ricercare tutte le proposte di ausili a tecnologia avanzata volte a supportare e migliorare:

autonomia, apprendimento, benessere e qualità della vita, formazione.


Le principali aree di interesse sono :

  • comunicazione;
  • gioco;
  • riabilitazione;
  • uso del PC e di altre tecnologie per la produttività negli ambiti della vita familiare;
  • integrazione sociale, scolastica e lavorativa;
  • controllo ambientale e ambienti reattivi;
  • Formazione;