CHIAMA AL: 3288848414 | Email: info@gmail.com

INTERVISTE E VIDEO

Dott. Angelo Rega – Psicologo – e Dottore di Ricerca in della Salute

Angelo Rega è psicologo clinico e con formazione sistemico relazionale (conseguita presso Istituto di Medicina e Sistemica) e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in della salute e del rischio individuale e sociale (presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II). E’ docente a contratto in Psicologia dello Sviluppo per l’Università di Napoli Federico II.

E’ stato nominato consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Campania dal 2014 al 2019 e nel 2020 è stato eletto Tesoriere e consigliere esecutivo dell’Ordine Campano. 

Nel 2020 è referente del Gruppo di Lavoro per la Ricerca e l’Intervento in psicologia Scolastica e segretario AIRIPA Campania (Associazione per la ricerca e l’intervento in psicopatologia dell’apprendimento).

Il dott. Angelo Rega è stato assegnista ricercatore  al Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma – Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione ISTC-CNR – e, attualmente, è borsista di ricerca all’Università Federico II di Napoli – Laboratorio di Cognizione Naturale e Artificiale NAC – del Dipartimento di teorie e metodi delle scienze umane e sociali, e ha svolto un periodo formativo all’esterno presso l’Università del Sud della Danimarca al Maersk MC-Kinney Moller Institutten di Odense

E’ stato psicologo del Servizio di Affido e Adozioni dell’Ambito Territoriale NA8 ( di Napoli – ) dove si è occupato del monitoraggio e del supporto psicologico minori in stato di affido.

E’ psicologo psicoterapeuta presso il Centro di Riabilitazione Neapolisanit srl (dipartimento di autismo e psicosi infantili)

È impegnato attivamente nell’ambito della ricerca scientifica attraverso lo svolgimento della professione di psicologo con mansioni da ricercatore presso diverse realtà sanitarie, dove svolge ricerche sullo sviluppo e l’applicazione di nuove metodologie di supporto alla comunicazione verbale di soggetti in età evolutiva affetti da pervasivi dello sviluppo.

La sua attività  clinica e di ricerca riguarda i temi del disagio cognitivo in età evolutiva, i d’ansia e le dipendenze affettive.

E’ spesso relatore a convegni internazionali sui temi del disagio psicologico, nonché, autore di differenti pubblicazioni italiane e inglesi ed è stato curatore di alcuni volumi degli atti dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive.

Ha partecipato come psicologo ricercatore, inoltre, a differenti progetti di ricerca scientifica finanziati dall’Agenzia Europea EACEA nell’ambito dell’utilizzo della tecnologia nei contesti di apprendimento.

Ha ricoperto il ruolo di presidente del Centro Studi e Ricerche in Logoterapia e Analisi Esistenziale Viktor Emil Frankl di (Na) ed è membro dell’Associazione Italiana di Logoterapia e Analisi esistenziale di Roma.

Ha condotto progetti di ricerca e formazione per minori affetti da disturbi pervasivi dello sviluppo e ritardo scolastico di natura sociale in collaborazione con l’Associazione Italiana Maestri Cattolici nelle suole di Scampia, , Crispano e Cardito.

L’attività clinica e di supporto sociale si esplica principalmente attraverso la presidenze dell’Associazione Centro Studi e Ricerche in Logoterapia e Analisi Esistenziale V.E. Frankl di Acerra, associazione che raccoglie professionisti psicologi, psicoterapeuti e sociologi che prestato la propria opera clinica a favore di minori di famiglie indigenti e impossibilitati ad ottenere cure adeguate.

E’ spesso relatore a diversi convegni sulla promozione del benessere psicologico.

radio

watch-live-tv-online

No tags for this post.
error: Questo contenuto è protetto!