Site icon PSICOLOGO ACERRA PSICOLOGO NAPOLI

Ipocondria: paura di ammalarsi

“Quando la paura di ammalarsi diventa essa stessa una malattia”.

L’ipocondria nella psicologia clinica è un disagio legato alla paura di essere affetto da qualche malattia grave o mortale basata, come chiarisce il DSM (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders) sulla erronea interpretazione di sintomi somatici da parte del soggetto”

Il termine “ipocondria” a dispetto della sua diffusione soprattutto in tempi moderni, ha radici molto antiche. Risale ad Ippocrate che descrisse il male dell’ipocondriaco un disordine dello stomaco e della mente che procurava problemi digestivi, tristezza e paura di morire.

Gli ipocondriaci richiedono di frequente visite mediche e test diagnostici tenendo sotto controllo il proprio corpo in maniera costante. Tutto questo in realtà è la soluzione inconsapevole al grande senso di vulnerabilità e debolezza proprie della persona che non riconosce la natura psicologica del suo problema e cerca di trovare ragioni in rapporto alla propria salute fisica.

Spesso gli esiti dei test non tendono a rassicurare l’ipocondriaco, che al contrario non ha fiducia in ciò che dice il medico perché a suo parere non è stato in grado di comprendere il vero problema. La sua attenzione è completamente concentrata sulla ricerca di quel qualcosa che spieghi le proprie sensazioni e i propri dubbi a riguardo e questo non permette di focalizzarsi sul vero problema che risiede nella fragilità della persona.

Gli errori mentali più frequenti consistono nel ritenere i cambiamenti del corpo segnali di gravi malattie. Se c’è qualcosa di poco chiaro è necessario subito ricorrere ad un controllo perché un sintomo deve per forza di cose ricongiungersi ad una causa.

Ad innescare le preoccupazioni non solo può essere una errata interpretazione dei sintomi o un’attenzione esagerata per il proprio corpo ma può essere anche apprendere le notizie di malattie dai media, o ascoltare da parenti o amici storie di malattie. Tutto ciò per l’ipocondriaco non può fare altro che incrementare il disagio.

[Fonte stateofmind.it]

 

 

Chiama il: 3288848414

INVIA SUBITO UN MESSAGGIO WHATSAPP

LEGGI IL CURRICULUM DEL DOTT. REGA

LEGGI LE OPINIONI DEGLI ALTRI PAZIENTI

PSICOLOGO – PSICOTERAPEUTA ACERRA

Exit mobile version