Site icon PSICOLOGO ACERRA PSICOLOGO NAPOLI

Mio figlio ha l’amico immaginario

AMICO IMMAGINARIO FIGLIO
PSICOLOGO ACERRA: Mio figlio ha l’amico immaginario

Generalmente l’amico immaginario, è una creazione positiva dell’immaginazione infantile, è una cosa comune e spesso si configura solo come un gioco. Capita sovente che i bambini tendano a crearsi un compagno di giochi immaginario per portare fuori da se stessi tutte quelle ansie, le emozioni, tensioni e preoccupazioni della vita di tutti i giorni.
Immaginarsi un amico che fa tutto quello che diciamo noi e che non rivela a nessuno le nostre preoccupazioni, può essere utile nella vita del bambino; generalmente è una fase che attraversano in molti.
Spesso l’amico immaginario si presenta quando l’ambiente attorno al bambino subisce un cambiamento. L’amico immaginario può assumere nella mente del bambino le caratteristiche delle persone o delle figure di cui sente la mancanza e ci da importanti informazioni sulla vita “interna” del nostro piccolo.
Quello che spesso consiglio ai genitori che portano bambini con questo tipo di problema, è di non prendere in giro il figlio e di non cercare di convincerlo del fatto che il suo amico immaginario non esiste, anzi, può essere un ponte di comunicazione per avviare un dialogo con il bambino e capire se è preoccupato per qualcosa, se si sente solo o triste. In base ai contenuti che emergeranno dal dialogo si cercherà di aiutarli ad esprimere con le parole i propri pensieri, preoccupazioni ed emozioni.

Chiama il: 3288848414

INVIA SUBITO UN MESSAGGIO WHATSAPP

LEGGI IL CURRICULUM DEL DOTT. REGA

LEGGI LE OPINIONI DEGLI ALTRI PAZIENTI

PSICOLOGO – PSICOTERAPEUTA ACERRA

Exit mobile version