Site icon PSICOLOGO ACERRA PSICOLOGO NAPOLI

Mio figlio litiga con tutti: il disturbo oppositivo provocatorio (DOP)

Il Disturbo oppositivo provocatorio (DOP) è un disturbo del comportamento che interessa l’ambito di interazione sociale del bambino.  Il bambino che presenta questo disturbo esibisce in maniera persistente rabbia – spesso inappropriata – irritabilità, comportamenti provocatori e oppositività che causano problemi di socializzazione.

Per diagnosticare questo disturbo è necessario che il bambino presenti questi comportamenti per più di 6 mesi. I sintomi del DOP causano gravi problemi nelle relazioni sociali del bambino, contribuendo a lasciarlo solo e poco coinvolto nell’ambito sociale.

Il disturbo oppositivo provocatorio spesso emerge intorno ai 6 anni.

I sintomi riconosciuti del DOP:

Un comportamento di questo genere che duri da almeno 6 mesi deve comprendere uno di questi sintomi.

Questo tipo di disturbo è riscontrabile nel 5-10% dei bambini, con un taglio statistico maggiore per i maschi.

Le cause che realizzano questo disturbo è il risultato di una combinazione di fattori: quello individuale – riscontrabile nel temperamento – oppure contesti familiari, facendo riferimento allo stile educativo e familiare.

 I fattori di rischio che favoriscono l’insorgenza del DOP:

Il trattamento per questo tipo di disturbo consiste in una terapia comportamentale che si focalizza su quelle situazione che generano nel bambino stati di rabbia e oppositività e punta a insegnare come riconoscere e gestire questo stato emotivo. E’ una terapia che attraversa diverse fasi,  quella psico-educativa, la fase di acquisizione delle abilità e l’applicazione di queste.

E’ prevista una terapia anche per i genitori che in questo modo potranno comprendere meglio il meccanismo alla base delle reazioni del bambino  e quindi contribuire a velocizzare la terapia.

[fonte www.apc.it]

 

 

Chiama il: 3288848414

INVIA SUBITO UN MESSAGGIO WHATSAPP

LEGGI IL CURRICULUM DEL DOTT. REGA

LEGGI LE OPINIONI DEGLI ALTRI PAZIENTI

PSICOLOGO – PSICOTERAPEUTA ACERRA

Exit mobile version