Site icon PSICOLOGO ACERRA PSICOLOGO NAPOLI

Il vaginismo. Lo spettro sessuale delle donne

DISTURBI SESSUALI. CAUSE E TERAPIA DEL VAGINISMO

Il vaginismo è un disturbo sessuale diffuso tra le donne che si lasciano condizionare a livello psico-fisico dal pensiero che la penetrazione abbia effetti dolorosi.

Anatomicamente non ci sono variazioni anormali del organo genitale ma cause psicologiche che hanno un riflesso sulla contrazione dei muscoli.

Il riflesso condizionato di convinzioni anomale fa sì che i muscoli della vulva si contraggano, così come quelli del perineo e dell’orifizio vaginale rendendo di fatto difficile e dolorosa la penetrazione.

Dal punto di vista psicologico questo disturbo è associato ad una fobia del rapporto sessuale.

La gravità del disturbo dipende da tre fattori:

Spesso questo disturbo è anche accompagnato da dispareunia che si manifesta con dolore durante il coito.

Le cause del vaginismo possono essere diverse e dipendere da fattori psicosessuali, di coppia o biologici.

E’possibile comunque fare riferimento a episodi del passato di abuso o esperienze traumatiche anche se si considera un fattore importante il rapporto con la propria corporeità e la gestione delle proprie emozioni.

Conflitti con il sesso maschile o un’educazione sessuale molto serrata possono essere tra le cause psicologiche che accompagnano il disturbo.

Spesso il vaginismo provoca un livello generale di insoddisfazione nella coppia ed è la causa di molti matrimoni bianchi, non consumati.

Il trattamento per il vaginismo è la terapia psicosessuologica che prevede – oltre ad un colloquio psicologico – anche un training con tecniche di rilassamento.

E’ importante essere seguiti da uno psicoterapeuta o sessuologo una volta aver avuto un consulto ginecologico che possa escludere qualche tipo di causa organica del vaginismo

L’obiettivo è rimuovere quelle cause psicologiche – personali, di coppia o psicosessuali che causano l’insorgenza del disturbo.

Fonte – www.disturbi-sessuali.it/vaginismo.html

Chiama il: 3288848414

INVIA SUBITO UN MESSAGGIO WHATSAPP

LEGGI IL CURRICULUM DEL DOTT. REGA

LEGGI LE OPINIONI DEGLI ALTRI PAZIENTI

PSICOLOGO – PSICOTERAPEUTA ACERRA

Exit mobile version